lunedì 23 settembre 2013

Bivacco Coldosè, Cima Cauriol - Lagorai

Giro ad anello di 2 giorni, effettuato nel Settembre del 2013, con destinazione Bivacco Coldosè (2163 m). Partenza da Malga Sadole (1600 m) seguendo il sentiero 349, avendo accortezza di tralasciare alla nostra destra la deviazione per Busa Alta, si arriva dapprima all'omonima forcella (2183 m) (3 ore) per poi scendere al recentemente costruito Bivacco Coldosè.

Il giorno successivo seguendo il sentiero 339 fino al bivio Coldosè di dentro e proseguendo per il sentiero 302 fino all'ex comando Italiano (1900 m) sotto le pendici del Cauriol (2 ore e 15 minuti).  Dopo una breve sosta dopo pochi minuti si è arrivati all'ex cimitero e si è preso il sentiero che porta alla cima del Cauriol per la trincea degli alpini (segnavia con paletti tricolori) e non il sentiero 302 che continuava verso Passo Sadole. Il sentiero scelto segue il percorso della trincea di avvicinamento alla cima seguendo la linea di massima pedenza (2 ore) che nel complesso richiede passo fermo e presenta brevissimi tratti esposti soprattutto nella parte finale. La discesa dalla Cima Cauriol (2494 m) è avvenuta per la Via Austriaca con di fronte il panorama della Pala de Cardinal e una volta raggiunto il sentiero 320 si è tornati al punto di partenza (2 ore).

Cima di Canzenagol

Val Sadole

Pala del Cardinal

Cauriol

1. Scusa.. Ricordi quanto ci avevi messo da sadole al bivacco? Grazie..